Dopo le recenti anteprime di GNOME Initial System Setup e App Center, sembra che anche il gestore file Nautilus - prima di approdare verso GNOME 3.6 o un eventuale GNOME OS - subirà un aggiornamento nell´interfaccia utente.
La notizia ci arriva da Muktware: nel ramo Git dedicato al file manager sono sorte diverse modifiche ad opera di uno sviluppatore Red Hat che potremmo già vedere nel rilascio stabile previsto a settembre, secondo la roadmap.
La prima riguarda la rimozione della modalità vista compatta:
C´è davvero una piccola differenza tra la vista compatta e la vista a icone con le etichette laterali. Beh, a parte quell´orribile scorrimento orizzontale.
La vista ad albero verrà sostituita dalla vista a elenco:
È la vista a elenco dopotutto. I modelli ad albero non funzionano bene su schermi touch e rende difficile la scelta dei file.
Il riquadro aggiuntivo verrà rimosso:
La combinazione di pannelli e schede è troppo. È inconsistente con la selezione dei file e non funziona molto bene con gli schermi touch. Vorremmo aggiungere a breve una funzione copia/sposta più esplicita.
Così come verrà eliminato il testo accanto alle icone. Modifiche volte puramente all´esperienza touch, come GNOME 3 (ma sopratutto GNOME Shell) ha dimostrato di essere fin dall´inizio.