Il developer di Red Hat Matthias Clasen ha annunciato il rilascio del nuovo GNOME 3.18. Si tratta di una release molto attesa dalla community di utenti dell´ambiente grafico del Piedone. Infatti questa versione porta significativi miglioramenti all´esperienza utente grazie alle tante novità presenti nella UI, delle varie applicazioni di GNOME e ad una migliore integrazione con Google Drive.
GNOME 3.18, nome in codice "Gothenburg", porta con sé delle nuove App tra le quali la più interessante è sicuramente GNOME Calendar, finalmente la gestione di impegni e appuntamenti è disponibile direttamente sul desktop, senza usare App di terze parti. L´applicazione è arrivata su GNOME 3.16 ma si trattava di una preview. Adesso è finalmente pronta e stabile e supporta anche la sincronizzazione tra più Pc tramite GNOME Online Accounts.
Altra novità è GNOME To Do, si tratta di un´anteprima e dunque non di una software completo. To Do, come forse è intuibile dal nome, è un semplice task manager che permette di tenere traccia di impegni e note. Molto probabilmente in futuro sarà meglio integrato con GNOME Calendar. È possibile personalizzare le note con dei colori e impostare delle date in cui notificarle.
In questa release è arrivato anche Emoji Picker, è un tool capace di gestire gli sticker e le varie emoji installate sulla nostra distribuzione. Risulta molto comodo per coloro che amano personalizzare i testi in questo modo. GNOME adesso è in grado di gestire gli aggiornamenti di UEFI e di altri device presenti nei database del Linux Vendur Firmware Service.
Nautilus ha ricevuto una rinfrescata per quanto riguarda l´interfaccia; adesso, quando si effettuano dei trasferimenti/copie dei file il popup che notifica lo status dell´operazione si trova dentro un menu a tendina nel file manager.
I possessori di notebook con touchscreen e sensore di luminosità troveranno particolarmente comodo GNOME 3.18, infatti il supporto ai monitor di questo tipo è stato migliorato notevolmente, idem per la gestione automatica della luminosità che adesso è disponibile out-of-the-box sui device con tale hardware. L´update a GNOME 3.18 sarà presto disponibile nei repository delle varie distribuzioni.
Via GNOME