Il team di GNOME ha rilasciato la nuova stable release del progetto. GNOME 3.14 introduce molte novità che migliorano l´esperienza utente oltre a risolvere vari problemi riscontrati nelle precedenti release. In questa versione è stato migliorato il supporto a Wayland, il nuovo display server che dovrebbe replicare Xorg.
Grazie a questi lavori adesso sarà possibile usare GNOME con Wayland senza problemi (driver permettendo). Migliorie arrivate anche per GNOME Software, il programma che dovrebbe replicare i vari tool grafici per la gestione dei pacchetti nelle distribuzioni, da questa questa versione è stato aggiunto il supporto ad Arch Linux. Dunque gli utenti di questa distribuzione potranno installare i vari pacchetti usando GNOME Software al posto della tradizionale shell.
Novità che salta subito all´occhio è il nuovo tema Adwaita che va a sostituire il classico Raleigh. La nuova veste grafica è davvero ben fatta, da un idea di pulizia generale della UI e rende gradevole utilizzare GNOME 3.14. Aggiornamenti in arrivo anche per il supporto ai display HiDPI ora correttamente supportati dal desktop environment.
Arrivato anche il supporto alle gesture touch e migliorata la gestione dei display touchscreen. Sono stati anche aggiornati tutti i vari programmi del progetto in modo da renderli più completi e stabili. GNOME 3.14 arriverà presto nei repository nelle varie distribuzioni, se volete provare tutte le novità del rilascio potete usare questo comodo live cd creato dai developer di GNOME.
[youtube 7p8Prlu3owc]
Via OMG!Ubuntu!