I developer del progetto GNOME hanno finalmente annunciato la stable release di GNOME 3.12. Questo è uno dei rilasci più attesi dagli utenti visto che introduce parecchie novità e corregge diverse imperfezioni riscontrate nelle precedenti versioni. Novità tra le più attese sono le nuove UI dei vari programmi come Gedit e Video, ora infatti sono perfettamente uniformati alle HIG di GNOME 3.
Altra novità interessante è il supporto alle Jumplist. È arrivato l´update per il motore di ricerca interno che adesso permetterà di tenere traccia dei nostri file e dei programmi in modo molto più rapido. Abbiamo anche l´integrazione con Google Cloud Print, in modo da dare all´utente la possibilità di stampare in mobilità i documenti salvati sul proprio account Google Drive.
Polari adesso è l´applicazione ufficiale per la gestione dei canali IRC ed è stato introdotto il supporto ai display HiDPI. Purtroppo per quanto riguarda il pieno supporto a Wayland ci sarà da aspettare ancora un po ma il team di GNOME è già all´opera per introdurre questa feature nelle future release. Non ci resta che complimentarci con i developer per l´ottimo lavoro svolto su questa nuova versione di GNOME.
[youtube n77cwRJUrLg]
[nggallery id=496 template=inside]