Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GNOME 3.10 disponibile per il download

Link copiato negli appunti

Finalmente dopo tanti mesi di lavoro ecco che i developer di GNOME hanno rilasciato la nuova stable release di GNOME 3.10. Questa nuova versione porta con sé tante interessanti novità che contribuisco a rifinire ancora di più l´ambienta grafico del piedone e che faranno felici gli utenti. Una delle principali novità di GNOME 3.10 è il supporto a Wayland: con questa release infatti sarà possibile usare senza problemi il nuovo display server, a patto di avere una GPU Intel oppure di usare i driver liberi per le schede video ATI o Nvidia.

Passando alle novità estetiche troviamo il nuovissimo lockscreen, che acquista una grafica molto accattivatene proprio come accade sui diversi sistemi operativi mobile. Per quanto riguarda i cambiamenti nell´user experience possiamo notare il nuovo gestore dei display, totalmente rinnovato con un nuovo look minale che da subito le informazioni che servono all´utente senza troppi fronzoli ed in modo immediato.

Altra grande novità è l´arrivo della nuova menu-bar, grazie ad un lavoro di restyling da parte del team ora si presenta all´utente con un´interfaccia più uniforme allo stile GNOME 3, integrando in se le applet di sistema in unico luogo che diventa un punto di rifermo per l´utente, dunque in questo modo il team degli sviluppatori ha risolto il problema dell´affollamento degli applet sulla barra di sistema, cosa davvero molto fastidiosa soprattutto se ci si ritrova con schermi sotto i 15 pollici.

Arrivate in questa release, troviamo anche nuove applicazioni che completano il parco software di GNOME: si tratta di GNOME Music, GNOME Maps e GNOME Photos. Sono tre software essenziali che completano e rifiniscono l´esperienza utente proprio come accade con la software compilation di KDE. Altro software arrivato con il rilascio è Gnome Software, ovvero l´alter ego del Software Center di Ubuntu. In pratica è un software che interfacciandosi con il gestore di pacchetti ci fornire un´interfaccia intuitiva per installare e gestire il software installato sulla nostra macchina.

Un´ulteriore novità di rilievo è l´introduzione massiccia delle Header Bars: in pratica le varie titlebar e toolbar vengono fuse in un singolo elemento per dare maggiore risalto al contenuto dell´applicazione. È lo stesso concetto applicato sui sistemi operativi mobile che devono combattere con schermi anche molto piccoli e devono risparmiare più pixel possibili. Tuttavia non è una semplice questione di risparmio di spazi, che è importante anche sui desktop, ma è anche un fatto estetico, infatti cosi facendo si armonizza l´interfaccia tra software e sistema operativo.

GNOME 3.10 è già disponibile nella alpha release di Fedora 20 e sarà incluso nella stable release di Ubuntu 13.10 che verrà rilasciata ad ottobre. Personalmente sono molto curioso di testare con mano i progressi fatti dal team di GNOME. Da un prodotto goffo, affamato di risorse e per certi versi brutto a vedersi, i developer di GNOME hanno fatto grandi passi avanti e sono sicuro che questa release sarà una delle migliori degli ultimi anni - se non la migliore.

[nggallery id=489 template=inside]

Ti consigliamo anche