Negli ultimi giorni c´è stato un po´ di fermento in Rete: se infatti il rilascio di GNOME 3 ha portato una ventata di novità nel panorama del software libero, questo comunque non significa che gli utenti siano liberi da interrogativi. Un´incognita è stata però finalmente chiarita: GNOME 3.0 sarà installabile su Ubuntu 11.04 tramite PPA.
Sicuramente questo chiarifica molti punti, come ad esempio la volontà del team GNOME di non distaccarsi da Ubuntu che, seppur una sola delle tantissime distribuzioni Linux, è comunque la più utilizzata: non fornire una pacchettizzazione di GNOME per questa distro significherebbe per l´ambiente desktop perdere una considerevole fetta all´interno del potenziale pubblico.
Per chiunque volesse aggiungere il repository alla propria Ubuntu 11.04, ciò è possibile tramite il comando:
sudo add-apt-repository ppa:gnome3-team/gnome3
Siete però avvisati: l´installazione di qualunque pacchetto da questo repository vi impedirà poi di eseguire Unity, il desktop environment di Canonical.
Inoltre per ora l´impacchettamento offerto tramite questo PPA è altamente sperimentale. Si consiglia di attendere comunque il rilascio di Ubuntu 11.04 per un´installazione senza problematiche.