La GNOME Foundation ha ricevuto fondi per un totale di 15000$, pari a poco meno di 11 mila Euro, per migliorare il livello di accessibilità dell´intero ambiente desktop. Lo scopo è chiaramente quello di offrire un´esperienza d´uso migliore anche per coloro che presentano handicap di vario genere.
I nuovi fondi provengono dalla Mozilla Foundation, uno dei principali sostenitori di GNOME e fautrice di una donazione di 10000 dollari, e dalla F123.org-Mais Diferenças, cui spetta il merito di aver versato 5000 dollari nelle casse di GNOME.
Uno dei più importanti aspetti sui quali gli sviluppatori dovranno mettere le mani è Orca: lo screen reader presenta numerosi problemi in termini di prestazioni, rintracciati dalla stessa Mozilla Foundation, ed è necessario un lavoro di pulizia del codice per rendere Orca più veloce e stabile, soprattutto per quanto riguarda l´integrazione con altri strumenti.
F123.org-Mais Diferenças, invece, si occuperà di migliorare il design di GNOME, e di apportare i necessari cambiamenti ad altri aspetti visivi (come ad esempio in Compuz fusion) per rendere l´ambiente desktop più usabile e accessibile.