Da molti anni si fa un gran parlare delle potenzialità del software libero (o free software). Si tratta di una categoria di applicazioni rilasciate con licenze studiate in modo da garantire alcune libertà a chiunque voglia usare e/o modificare tale software. Tali libertà non includono solo la possibilità di studiare il codice sorgente e modificarlo (cosa garantita, di fatto, da qualsiasi software open source), ma anche la possibilità di eseguirlo a qualsiasi scopo, ridistribuirlo e migliorarlo (eventualmente distribuendone i miglioramenti).
Può sembrare strano, ma la quantità di applicazioni rilasciate con tutte le caratteristiche del free software è in realtà molto limitata. In un precedente articolo pubblicato su HTML.it, avevamo già visto come, secondo la Free Software Foundation (FSF), le distribuzioni Linux rilasciate come software liberi (includenti, cioè, unicamente software di questo tipo) erano dell'ordine di appena una decina.
gNewSense
Tra queste distribuzioni ve n'è una particolarmente interessante che vanta uno sponsor come Richard Stallman, fondatore della FSF ed utente di tale distribuzione: stiamo parlando di gNewSense.
gNewSense (di cui avevamo parlato su HTML.it in un articolo di qualche anno fa) è una distribuzione Linux pensata per ambienti desktop, basata su Debian, e rilasciata senza alcun firmware o componente proprietario, esplicitamente rimosso dal kernel e dai moduli di Debian.
L’obiettivo del team di sviluppo è espressamente quello di creare una distribuzione che sia totalmente free, senza la necessità di alcun componente proprietario.
Nonostante le limitazioni dovute alla volontà di mantenere questa distribuzione totalmente libera, essa include comunque applicazioni di ottimo livello, inclusi il desktop environment GNOME, il browser Epiphany, il software di messaggistica Pidgin e molto altro.
Cercasi Sviluppatori
Recentemente, la Free Software Foundation ha reso noto che proprio gNewSense è attualmente alla ricerca di sviluppatori e/o appassionati che possano, in qualche modo, dare una mano con la manutenzione e lo sviluppo di questa distribuzione.
One of our earliest recommended, fully free distributions of GNU/Linux is seeking a new maintainer. If you'd like to help out with gNewSense, please get in touch with its development community: https://t.co/yC74Hwf54F
— Free Software Foundation (FSF) @fsf@hostux.social (@fsf) July 29, 2019
Chiunque sia interessato può mettersi in contatto con il team di sviluppatori di gNewSense, iscrivendosi alla mailing list tramite questo link.