La pubblicità sta per fare capolino sull'applicazione mobile di Gmail, il popolare servizio di posta elettronica di Google. È quanto si apprende dal teardown dell'APK della versione 4.6 per Android, che svela la presenza di codice specifico per il servizio d'advertising di Big G.
È stata la redazione di Android Police ad aver analizzato a fondo l'applicazione per Android del popolare client di posta, per scoprire quali nuove funzioni fossero state pensate per gli utenti. Ma, a quanto pare, la grande "feature" sarà proprio un banner pubblicitario per l'utilizzo mobile, così come già avviene con gli annunci testuali sulla versione via browser del servizio.
I primi sospetti sono sorti da precise stringhe di codice che, sebbene le loro precise funzioni non siano ancora state ben svelate, lascerebbero davvero poco spazio al dubbio:
<string name="ad">AD</string> <string name="ad_will_not_save">Will not save ad as message</string> <string name="ad_will_save">Will save ad as message</string> <string name="ad_dismissed">Ad dismissed</string>
Gli esperti hanno quindi scovato un'intera libreria dedicata agli spot pubblicitari, raccolta in com/google/android/gm/ads/, a cui sarebbero associate ben 8 classi per la presentazione degli stessi banner pubblicitari.
showAdvertisementStarToast() showAdPreferenceManager() getAdvertisementSenderName()
Dall'analisi del codice, non è dato ben sapere se si tratterà di comunicazioni pubblicitarie visuali - quindi con riquadri animati e immagini - oppure di semplice testo, così come già avviene via browser. Sembra, però, che agli utenti sarà concessa la possibilità di modificare a piacere le inserzioni, salvandole o eliminandole, e pare che un peso non indifferente per l'advertising mobile sarà determinato dalla posizione geografica e dalle abitudini di navigazione dell'utilizzatore.
L'introduzione degli spot in salsa Google arriva poco dopo l'ultima rivoluzione di GMail voluta da Big G. Qualche mese fa, infatti, la società ha introdotto la comoda suddivisione della posta elettronica in specifiche etichette - tra cui principale, social e promozioni - apparse anche sulla versione Android dell'applicazione. Non è dato sapere, invece, se queste innovazioni faranno la loro comparsa su iOS.
Fonte: Android Police