La web mail è tutt'oggi il perno dell'attività di molte persone, Google lo sa bene e anno dopo anno introduce sempre nuove funzionalità in Gmail. Il prossimo step evolutivo del servizio per la gestione della posta elettronica di Mountain View è rappresentato da un nuovo sistema di Add-ons. Secondo il team californiano queste nuove estensioni permetteranno la creazione di un vero e proprio “central command" all'interno di Gmail.
I nuovi Gmail Add-ons rappresentano una nuovo modalità per gli utenti della G Suite di accedere alle varie App functionality direttamente dalla web mail. Sarà possibile attivare un diverso add-on a secondo del contenuto della mail. Ad esempio, quando riceviamo una email da un collega sarà possibile visualizzare il suo profilo completo e aggiungerlo alla nostra rubrica direttamente da Gmail.
La stessa cosa, ad esempio, nel caso di un agente di vendita che sta dialogando con un cliente tramite Gmail, egli potrà tappare sul suo indirizzo email ed aggiungere il suo profilo all'interno del proprio CRM system senza dover passare da un App all'altra.
Per quanto riguarda il coding, gli sviluppatori che decideranno di creare un add-on per Gmail non dovranno preoccuparsi di adattare il codice per i diversi sistemi operativi, infatti una volta creato l'add-on sarà disponibile ovunque giri Gmail, dunque oltre che su desktop anche su Android e iOS.
I Gmail Add-ons sono generati tramite Apps Script ed adottano un nuovo design system chiamato "Card" che consente di combinare diversi UI components, gli sviluppatori potranno quindi creare una user experience elegante che sarà nativamente integrata in Gmail.
Per avere accesso ai Gmail Add-ons è necessario iscriversi al programma di Developer Preview, infatti questa funzionalità si trova ancora in pieno sviluppo e Google sta collaborando a stretto contatto con varie aziende interessate al progetto per migliorarla ed adattarla ai vari contesti produtivi.