Creare un proprio font personalizzato è molto importante, soprattutto per loghi e logotipi: si ha la necessità di essere originali, di differenziarsi dai set di caratteri più comuni, di elaborare una propria identità grafica. Realizzare un font da zero non è però facile con gli strumenti a disposizione del designer, se non fosse per un nuovo progetto online. Si chiama Glyphr Studio e permette di creare font gratis senza dover scaricare alcun software, il tutto grazie a HTML5.
[BANNER_CODE]
Il sito di presentazione è decisamente minimalista: su uno sfondo azzurro, è riportato semplicemente il testo. Quindi, per trovare le funzioni e il software online, serve un po' di pazienza con lo scrolling, perché non vi sono menu dedicati. Ottenuto l'accesso all'apposita sandbox, ci si trova di fronte a un comodo editor ricco di tutte le funzioni utili alla creazione del font, molto intuitivo e facile da utilizzare, soprattutto per chi avesse già dimestichezza con la grafica vettoriale.
Sulla destra dell'editor troviamo le lettere da modificare, facilmente gestibili grazie alle levette presenti su ogni angolo e ad altri tool per arrotondare quanto di creato, soprattutto se si decidesse di realizzare un font serif, quindi dotato di grazie alle estremità. Sulla colonna di sinistra, invece, sono disponibili le informazioni tecniche sul font, tra cui altezza e larghezza media, spaziatura e molto altro ancora. Particolarmente interessante è anche la possibilità di copiare, ruotare, duplicare quanto creato, fatto decisamente utile quando si ha a che fare con lettere fra loro simili - "F" ed "E", ad esempio - così da velocizzare le operazioni.
Terminata l'elaborazione, il file con tutti i font può essere salvato sulla propria macchina. Per convertirlo in un font effettivamente utilizzabile dai più comuni software serve però un apposito tool, TTX, sempre fornito da Glyphr Studio. L'editor di caratteri può essere scaricato anche sul proprio computer in formato HTML, per poter essere usato anche offline con qualsiasi browser compatibile.
Fonte: Glyphr Studio