Il settore videoludico è uno dei più floridi e interessanti. In questi ultimi decenni l'industria dei videogames ha registrato un periodo di costante espansione e ormai i videogiochi sono entranti nella cultura mainstream. Il mercato degli sviluppatori software è stato fin da subito protagonista dell'evoluzione di questo media e negli anni gli eventi dedicati agli sviluppatori di videogiochi sono aumentai a vista d'occhio.
Uno dei più famosi tra questi ultimi è il Global Game Jam che quest'anno si terrà in ben 95 paesi diversi dal 25 al 27 gennaio. In Italia verrà organizzato a Roma al Tempio di Adriano dai team di Codemotion e di Innova Camera, l'azienda speciale della Camera di Commercio di Roma che da anni si occupa anche di promuovere le iniziative del Maker Faire Rome.
Il Global Game Jam è probabilmente il più grande hackathon mondiale dedicato allo sviluppo dei videogiochi. Programmatori, grafici, designer e musicisti si riuniranno per sviluppare dei prototipi di videogiochi da zero in appena 48 ore.
Nella Jam romana oltre cento partecipanti avranno la possibilità di esprimersi e condividere esperienze attraverso il linguaggio universale dei videogiochi. Questa edizione vedrà la partecipazione anche di un team formato da ragazzi tra i 14 e i 16 anni provenienti dai laboratori edutech di Codemotion Kids, il progetto educational di Codemotion che accompagna bambini e ragazzi alla scoperta del Mondo attraverso il coding, la robotica, l'elettronica e il making.
Tutti i progetti sviluppati dai vari team, o dai singoli sviluppatori, saranno poi distribuiti gratuitamente sul portale Web di Global Game Jam.
Il Global Game Jam ha origine nel 2009 ed è stato inizialmente ideato dalla International Game Developers Association come maratona di programmazione dove gli sviluppatori, professionisti e non, si riunivano per realizzare un prototipo funzionale di un videogioco.
Via Global Game Jam