Il mercato delle applicazioni iPhone sta attirando sempre più sviluppatori. Vuoi per i facili (?) guadagni, vuoi perché il dispositivo è al centro dei desideri di moltissime persone, vuoi per la ventata di freschezza che l'iPhone SDK ha portato nel mondo (diciamo la verità , un po' asfittico fino all'arrivo del Melafonino) delle applicazioni mobili.
Come può uno sviluppatore web fare "il salto" verso iPhone senza dover per forza imparare a sviluppare in Objective C? Ad oggi esistono almeno due vie praticabili.
La prima via è passare per Flash CS5 (il video su Adobe TV è molto promettente): Mike Chambers sul suo blog ha pubblicato una serie di slide davvero dettagliate. Purtroppo la release di una public beta di Flash CS5 è stata annullata, toccherà aspettare il suo rilascio ufficiale.
Nelle applicazioni iPhone che si potranno creare ci sarà il supporto al multitouch, alla geolocation tramite GPS, all'accellerometro e a molte altre feature. Purtroppo al momento non è disponibile l'accesso al microfono e alla fotocamera, ma non è detto che in futuro questo non sia disponibile.
Un'intera sessione del recente MAX 2009 è stata dedicata allo sviluppo di applicazioni iPhone con Flash CS5. Trovate qui la registrazione.
La seconda via che uno sviluppatore web può intraprendere è quella HTML/Javascript. Il panorama dei framework Javascript dedicati allo sviluppo mobile è davvero vasto. Si va da jQTouch (di cui abbiamo già parlato) a PhoneGap, un vero e proprio tool approvato da Apple, che permette di sviluppare e vendere le nostre applicazioni HTML/Javascript sull'AppStore.
In rete poi è possibile trovare moltissimi tutorial che spiegano come sfruttare al massimo le peculiarità di Safari Mobile: dall'ottimizzazione dei CSS all'utilizzo del caching in HTML5 per far funzionare le nostre applicazioni anche offline.
E voi? State già muovendo i primi passi verso lo sviluppo di applicazioni iPhone con questi strumenti o pensate non possa essere la strada giusta?