Il team di Gitlab, la una piattaforma Web open source che consente la gestione di repository Git, ha rilasciato in questi giorni una nuova stable release.
Arrivato il supporto a Javascript per SAST
GitLab v11.8 porta con se numerose novità tra cui, ad esempio, SAST (Static Application Security Testing) che ora buon beneficiare del supporto a JavaScript.
Il GitLab Static Application Security Testing si occupa della scansione del codice per aiutare gli sviluppatori a rilevare potenziali vulnerabilità di sicurezza. Il supporto a JavaScript è stato realizzato sfruttando quello già esistente per Node.js.
Error Tracking con Sentry
In questa nuova versione gli sviluppatori di Gitlab hanno implementato Sentry, un error tracker open source. Con questa iniziativa il team spera di migliorare l'error spotting, permettendo quindi ai curatori dei vari progetti di tenere traccia in modo più semplice degli errori rilevanti nel codice.
Nuove funzioni per GitLab Pages
Novità anche per GitLab Pages che adesso dispone del supporto per la creazione di progetti all'interno di sottogruppi. Questo permetterà di pubblicare più facilmente i propri contenuti sul Web.
Inoltre GitLab 11.8 è dotato anche di nuovi template per Pages in modo da permettere un avvio di un progetto in modo più rapido.
Novità minori
Da questa build è possibile impostare delle regole predefinite per le merge request. Inoltre il team ha aggiornato GitLab Serverless in modo che possa mostrare le function scale per Knative function, visualizzando ad esempio il numero dei Kubernetes pod attualmente in uso oppure i cluster environment nella serverless function list view.
Aggiornamenti anche per il supporto ai Prometheus server. Finalmente è possibile impostare un sistema di alert con GitLab semplicemente aggiungendo il servizio in webhook receiver nell'alertmanager. Cosi facendo Gitlab invierà quando necessario delle mail ai maintainer del progetto.
Via Gitlab