Il team di GitLab ha deciso di implementare nella propria piattaforma di CI/CD un nuovo sistema di telemetria e raccolta dati. L'obbiettivo dell'azienda di San Francisco è rendere il servizio sempre più completo tramite l'analisi dei comportamenti dei propri clienti.
Ad annunciare la novità è stato Scott Williamson, vp of produc di GitLab, sul blog ufficiale dell'azienda:
Per rendere GitLab più veloce abbiamo bisogno di più dati riguardanti il comportamento degli utenti sulla piattaforma. I prodotti di telemetria SaaS hanno fatto molta strada negli ultimi anni e sono diventati uno strumento importante per migliorare l'esperienza utente.
Questo perché tramite tali tool è possibile capire cosa fanno e cosa non fanno gli utenti all'interno delle applicazioni. GitLab ha molte funzionalità e una grossa userbase ed è arrivato il momento di iniziare ad implementare un sistema di telemetria per ottenere i dati di cui i responsabili di prodotto hanno bisogno per migliorare il nostro servizio.
GitLab sta dunque pianificando alcuni cambiamenti all'interno della sua infrastruttura in modo da inserire dei nuovi sistemi di telemetria e raccolta dati. In GitLab.com, l'offerta SaaS di GitLab, e nei pacchetti self-managed, Starter, Premium ed Ultimate, verranno dunque inclusi degli snippet Javascript che si interfacceranno con Pendo, un servizio di telemetria SaaS.
Williamson ci tiene a precisare che l'azienda utilizzerà solo ad unicamente sistemi di telemetria che offrono standard di sicurezza e privacy robusti quanto quelli adottati nell'infrastruttura di GitLab. Inoltre verrà sempre assicurata la SOC 2 Compliance, ovvero quell'insieme di standard di sicurezza che un fornitore di servizi SaaS dovrebbe sempre garantire.
Via GitLab