GitLab ha rilasciato un nuovo aggiornamento della sua DevOps platform, v11.11, che introduce diverse novità, come ad esempio il supporto ai Docker container su Windows.
In GitLab 11.11 è stato infatti integrato un nuovo executor per il GitLab Runner, che consente l'uso dei Docker container sul sistema operativo di Microsoft.
Nelle release precedenti, per interfacciarsi a Windows con le immagini Docker presenti nella piattaforma GitLab era necessario sfruttare lo shell executor. Grazie a tale update invece sarà possibile approcciarsi in modo diretto con tale sistema operativo.
Questa nuova funzionalità permetterà agli utenti Windows di realizzare pipeline orchestration e sistemi di management molto più avanzati rispetto al passato.
GitLab 11.11 porta con se anche diversi aggiornamenti per il supporto a PowerShell con GitLab CI/CD, oltre ad altre feature come ad esempio il Caching Dependency Proxy per il Container Registry.
Sfruttare la caching proxy durante l'upstream delle image/package è un buon modo per velocizzare non solo la propria pipeline, ma anche i tempi di esecuzione per le immagini usate più di frequente all'interno del proprio ambiente di sviluppo.
In questa nuova versione è arrivato il supporto ai Multiple Assignees per le Merge Request, cosi da assegnare alla gestione delle merge request tutti gli sviluppatori necessari, e alla configurazione degli Instance-level Kubernetes cluster. Sarà quindi possibile servire un grande numero di utenti tramite un single shared cluster.
Via Gitlab