Come al solito i ragazzi di GitLab ci consegnano ancora una volta una grande release: all´interno di GitLab Community Edition 6.4 infatti possiamo trovare tantissime novità che ci renderanno la vita più semplice, mentre lavoriamo al nostro progetto open source ospitato sul nostro server con Git, o su uno dei servizi di hosting consigliati.
GitLab Community Edition 6.4 introduce la visione dei diff (ovvero delle differenze) tra due branch o tra due repository side by side: questo significa che saremo in grado di vedere lo stesso file in due versioni diverse, una con ciò che è stato tolto e una con ciò che è stato aggiunto. È molto utile per chi si occupa di ingegneria del software, dato che fare questi confronti non è mai semplice, e soprattutto poco fattibile con dei software in cloud.
Nella nuova release di GitLab abbiamo inoltre la possibilità di archiviare i progetti, in modo che i repository vengano resi read-only e non compaiano nei risultati di ricerca. Insieme a questa feature, troviamo tantissime altre novità che in quanto sviluppatori ci semplificheranno la vita, come l´ordinamento per vari criteri delle issue per un progetto.
Inoltre, GitLab Community Edition 6.4 include un comodissimo script per l´aggiornamento, che renderà di sicuro meno difficoltosa la manutenzione del software.