Il team di GitLab ha rilasciato un nuovo aggiornamento della nota CI/CD platform per gli sviluppatori. In quest'ennesima versione gli sviluppatori hanno introdotto delle nuove feature dedicate alla gestione delle pipeline più complesse.
Pipeline più flessibili
L'obbiettivo degli ultimi interventi operati dal team del progetto è stato quello di automatizzare le attività di sviluppo e di test, accelerando quindi i tempi per il deploy. In alcuni contesti però le pipeline di GitLab CI/CD non risultano essere adeguatamente efficaci. Ecco perché in GitLab 12.2 è stato introdotto il supporto alle DAG (Directed Acyclic Graphs) come metodo per gestire e creare le job dependencies.
Gli utenti potranno quindi sfruttare DAG invece di fare affidamento sui classici sequential stage. Tale feature consente sostanzialmente alle CI pipeline di diventare più performanti ed efficienti.
Design Management
In GitLab 12.2 sono state potenziate le funzionalità di design management tramite l'inclusione di Annotations for Designs. Si tratta di un sistema di note e commenti condivisi che mira a rendere più semplice la collaborazione ed i feedback tra i vari membri di un team di sviluppo.
Cross Project Merge Request Dependencies
GitLab 12.2 dispone di una nuova feature chiamata Cross Project Merge Request Dependencies che permette di definire le relazioni tra dipendenze e dunque di prevenire gli errori dovuti al merge delle modifiche eseguiti in ordine errato. Con tale funzionali sarò possibile eseguire le operazioni di bugfix in modo più rapido.
Via GitLab