Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GitHub: un nuova chat platform per gli sviluppatori

Link copiato negli appunti

Il team di GitHub ha presentato al pubblico un nuova feature per il coding collaborativo chiamata Team Discussion, si tratta di uno strumento che consente agli sviluppatori di comunicare direttamente tra loro senza l'utilizzo di applicazioni di terze parti, rimanendo sempre all'interno del sevizio. Parliamo in buona sostanza di una chat platform completamente integrata nella nota piattaforma di code sharing.

Almeno in apparenza nulla di realmente nuovo, tuttavia questa nuova funzionalità potrebbe semplificare notevolmente il lavoro dei developer che non dovranno più abbandonare il proprio browser Web per dialogare con i colleghi coinvolti nel medesimo progetto. Sarà inoltre possibile realizzare delle chat di gruppo per uno specifico topic riguardante lo sviluppo di un'applicazione.

Fino ad oggi le comunicazioni tra i membri del team di sviluppo avvenivano principalmente tramite Pull Request, o attraverso altre piattaforme: ora, grazie a Team Discussion, sarà possibile centralizzare le comunicazioni all'interno dei un gruppo di collaboratori, cosi da renderle più dirette, semplici e immediate.

team-page-discussions-tab

Ciascuna chat attivata con Team Discussion avrà un URL correlato, ogni discussione potrà essere affrontata sia una chat privata che di gruppo. Sarà quindi possibile condividere una determinata chat anche su altre piattaforme, esterne e Github, cosi da far arrivare le informazioni veicolate al maggior numero possibile di utenti interessati.

È stato poi implementato un sistema di notifiche con cui evitare che gli utenti perdano di vista messaggi o notizie importanti. Ovviamente, per evitare di essere disturbati da troppe segnalazioni, sarà sempre possibile silenziare una chat in modo da essere esclusi dalla discussione.

Via GitHub Help

Ti consigliamo anche