Il team di Github, la nota piattaforma per il codice sharing di proprietà della Casa di Redmond, ha pubblicato di recente la prima beta release della propria applicazione per il sistema operativo Android.
Ad annunciare la novità al vasto pubblico di developers che opera sulla piattaforma è stato Ryan Nystrom, direttore dello sviluppo delle App mobile per Github, sul blog ufficiale dell'azienda:
Durante il GitHub Universe 2019 abbiamo presentato la beta del client per iOS. Oggi invece siamo pronti per lanciare la prima build di testing della versione per Android.
Gli sviluppatori guidati da Nystrom stanno implementando il client mobile con l'obbiettivo di rendere più semplici le operazioni di code review e di merge anche in mobilità, ma attualmente per mettere alla prova le funzionalità integrate nel nuovo client pensato per il Robottino Verde è necessario iscriversi al programma di beta testing di Github.
In questo primo periodo dedicato ai test e ai feedback l'applicazione rimarrà accessibile soltanto ad un numero limitato di utenti, Nystrom afferma però che nel prossimo futuro i "posti disponibili" verranno progressivamente incrementati ampliando la platea dei tester.
L'app è compatibile con tutti i device mobile equipaggiati con Android 5.1 o versioni più recenti dell'OS. Cosi come la sua controparte per iOS, la variante per il Robottino Verde è in grado di adattarsi in modo automatico alle dimensioni del display dei vari device. E' inoltre disponibile anche una dark mode (ormai indispensabile) pensata per non affaticare la vista degli utenti durante le sessioni di lavoro notturne.
Via Github Blog