Github, società controllata da Microsoft, ha lanciato in questi giorni il suo nuovo servizio di archiviazione software, ancora in fase di preview, chiamato GitHub Package Registry.
GitHub Package Registry permette agli sviluppatori di pubblicare e gestire pacchetti software, privati o pubblici, direttamente dalla stessa piattaforma dove vengono sviluppati, ovvero Github.
I software packages sono delle "collezioni" di codice, script e altre librerie che forniscono funzionalità aggiuntive per lo sviluppo di applicativi. In Rete è possibile reperire diversi progetti simili dedicati a tool e specifici linguaggi di programmazione come ad esempio: Docker (Docker images), Maven (Java), NPM (JavaScript), NuGet (.NET) e RubyGems (Ruby).
GitHub Package Registry è stato pensato per essere complementare ai sistemi già esistenti, infatti i developer potranno importare i pacchetti già sviluppati in passato oppure gestire i vari progetti già presenti su altri software registry direttamente da un unico pannello di controllo.
GitHub Package Registry dispone di una profonda integrazione con i servizi Github. Lo sviluppatore di un software package potrà gestire i permessi e il login tramite gli account Github e possono anche essere sfrutti i vari servizi di GitHub, come il motore di ricerca interno e i vari management tool.
GitHub Package Registry offre anche funzionalità di automation tool tramite webhooks e GitHub Actions. Tale servizio si propone quindi come un'alternativa ai classici software registry privati che vengono spesso utilizzati all'interno delle realtà enterprise più strutturate.
È inoltre possibile che in futuro l'interno GitHub Package Registry venga inserito all'interno dei servizi Azure, diventando parte dell'ecosistema Cloud di Microsoft.