Nell´ecosistema open source quello che è possibile fare con il codice di un progetto è sancito dalla licenza software, che così come ogni opera "umana" detta legge sulle restrizioni applicate alla proprietà intellettuale: durante uno studio che è stato portato avanti nell´ultimo anno, è stato appurato tuttavia che la gran parte dei progetti su GitHub non ha un file relativo alla licenza e non ne fa menzione nemmeno nel README.
Essenzialmente questo fenomeno ha un duplice significato: tantissimi progetti sono di dubbia legalità in quanto a riusabilità del codice (open by default, ma non licenziato) come primo side-effect, e in secundis sicuramente molti sviluppatori trovano fastidioso scegliere con accuratezza una licenza per i loro progetti hack-side. Così GitHub ha messo a disposizione ChooseALicense.
ChooseALicense è un tool a metà tra una campagna di sensibilizzazione e un canvas che espone i punti a favore e i punti sfavorevoli di ciascuna tra le licenze open source maggiori all´interno dell´ecosistema, e che cerca di stimolare gli sviluppatori a prendere una decisione nell´ambito del legalese del loro progetto.
Ogni punto riguardo le licenze viene spiegato con notevole cura, e ogni sviluppatore può usare il sito per fugare eventuali indecisioni riguardo quale strada prendere, se meno permissiva o più permissiva.