Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GitHub e i linguaggi più popolari

Link copiato negli appunti

GitHub, la piattaforma di hosting on-line per i progetti software basati sul revisioning di Git, ha rilasciato la classifica aggiornata dei linguaggi di programmazione più usati dai suoi utenti.

Una classifica che risente, soprattutto negli ultimi tempi, dell’adozione crescente del servizio da parte dei grandi nomi dell’IT come Google, Microsoft e IBM.

Al primo posto della lista delle tecnologie di sviluppo più utilizzate – dal 2008 al 2015 – GitHub piazza prevedibilmente JavaScript, linguaggio di scripting che rappresenta lo standard di fatto nella realizzazione di Web applications, siti Internet e non solo; al secondo posto si trova Java, cresciuto con una progressione costante anche grazie alla popolarità dell’ecosistema Android.

Il terzo linguaggio più popolare su GitHub sarebbe invece Ruby (in calo), seguito da PHP che da 7 anni difende la posizione senza salire o scendere nelle preferenze dei programmatori, da Python e dai fogli di stile CSS – realtà salita alla ribalta dal 2013 a oggi.

Un altro standard che guadagna terreno è infine C++, linguaggio di programmazione nativo che da qualche anno ha superato il C e che continua a essere più popolare di C#.

Via | GitHub

Ti consigliamo anche