In questi giorni si è tenuto il GitHub Universe 2019, l'evento annuale dell'azienda di San Francisco in cui vengono presentate le nuove funzionalità della piattaforma.
La nuova App mobile
Per la sua App mobile il team di GitHub ha scelto di focalizzarsi sulle funzionalità che possono essere realmente utili su un smartphone o su un tablet. Come ad esempio: la gestione dei commenti, la condivisione dei feedback, la partecipazione alle discussioni, il marge delle patch e la revisione rapida delle linee di codice.
L'applicazione è al momento disponibile solo per iOS e ancora in fase Beta, la versione per Android arriverà invece a breve. La UI è stata concepita in modo da adattarsi al tipo di display utilizzato, per questo motivo su iPad sarà possibile visualizzare contemporaneamente molti più elementi rispetto a quando possibile su iPhone.
Notifiche smart
Durante lo sviluppo di un progetto software su GitHub capita spesso che le notifiche diventino ingestibili, la società ha dunque deciso di creare un nuovo sistema basato sui filtri. Gli utenti possono ora selezionare il tipo di notifica da ricevere, definire quante volte riceverla e soprattutto chi dovrà riceverla, cosi da non sommergere di avvisi tutti i membri di un team di sviluppo.
Ricerca del codice migliorata
Il gruppo di proprietà di Microsoft ha lavorato anche sul tool di ricerca del codice. Attualmente però il nuovo strumento, disponibile unicamente in versione beta, è accessibile solo ad un numero limitato di utenti. Durante la conferenza di presentazione gli sviluppatori hanno mostrato alcune delle nuove funzionalità implementate, come ad esempio la ricerca dei caratteri speciali.
Actions e Packages
Al Github Universe 2019 sono state annunciate anche le fasi di general availability di GitHub Actions, il tool dedicato all'automatizzazione dei processi, e di GitHub Packages, la piattaforma di creazione e distribuzione di pacchetti software.
Via GitHub Blog