Free! Why $0.00 Is the Future of Business. C'è da scommettere che, come già accaduto con The Long Tail, l'ultimo articolo di Chris Anderson apparso su Wired e anticipatore di un libro in uscita nel 2009, farà molto discutere.
Cosa cambia in uno scenario economico in cui i margini di guadagno per tantissimi servizi legati al web si assottigliano sempre di più vista la proliferazione di alternative completamente gratuite e spesso di eccellente qualità ? Su Web Worker Daily ci si interroga sull'argomento dal punto di vista, appunto, dei web workers. A parte l'ovvio consiglio di lasciar perdere modelli di business ormai inapplicabili per i motivi visti sopra, il post offre anche una pars construens, suggerendo quattro qualità /abilità da possedere per adeguarsi al cambiamento (sintetizzo):
- Essere sempre al passo con i tempi e saper anticipare le tendenze
- Esperienza e specializzazione
- Reputazione
- Saper prendere l'iniziativa e assecondare nel modo giusto, attraverso le conoscenze acquisite e buoni consigli, le necessità dei propri clienti
Credo che quanto pronosticato da Anderson sia un fenomeno di cui si intravedono già ora i contorni e gli effetti. Come affrontate un simile scenario? Ci vedete più rischi oppure opportunità ?