Anni fa, quando compravo riviste di informatica e trovavo test delle performance di questo o quel PC, ricordo che c'era spesso una prova che riguardava le prestazioni nella resa di Quake o simili. Bene, pare che oggi i giochi in Javascript stiano diventando la pietra di paragone definitiva per comparare le prestazioni dei vari browser :)
Prendiamo questo JSNES. àˆ un emulatore NES con cui è possibile giocare, tra gli altri, a Donkey Kong, Pac-Man e Legend of Zelda. L'ho provato con Safari 4 senza scorrere la pagina fino in fondo e ho subito notato come l'ometto di Donkey Kong si muovesse alla velocità ... di un bradipo. Velocità media intorno ai 9fps. Poi sono andato in fondo alla pagina, scoprendo che per godere della velocità piena occorre usare Chrome (il browser di Google, oltre ad un motore Javascript ultra-performante, può contare, a detta dell'autore, su prestazioni eccellenti per l'elemento canvas
).
Vi segnalo allora questo thread su Reddit per altri dettagli sulla questione, ma soprattutto per rimarcare la genialità del titolo:
JSNES - A 100% Javascript NES emulator! Play CONTRA from work even if Flash and downloads are disabled! :)