GIMP sta vivendo da tempo un periodo di grande rallentamento dello sviluppo a causa della scarsità di developer che militano all´interno progetto. Ma malgrado le difficoltà e l´esigua forza lavoro il team ha da tempo intrapreso dei lavori di snellimento e di miglioramento delle prestazioni di GIMP, senza contare lo sviluppo di nuovi tool per cercare di stare dietro ai suoi rivali closed source.
Tuttavia gran parte degli sforzi dei developer sono concentrati sul porting alle librerie GTK3, infatti anche se GIMP è uno dei progetti più importanti nel panorama delle distribuzioni Linux il suo team non ha ancora ultimato il porting alla nuova versione delle GTK.
Per la prossima major release, ovvero GIMP 2.10, è atteso l´arrivo del supporto alle OpenCL, cosa che sicuramente migliorerà notevolmente le prestazioni del programma. Oltre a questo è atteso anche il supporto ai metadati all´interno delle immagini.
Dunque c´è tanto lavoro da fare per il team di GIMP e sicuramente non sarà completato in tempo: noi auguriamo un buon lavoro ai developer del progetto e ci auguriamo che ci regalino una nuova release di GIMP il prima possibile.