Come gli utenti più appassionati forse sapranno, la versione 2.8 di GIMP si annuncia davvero ricca di novità , a partire dall'interfaccia. Un fatto che è stato da molti sintetizzato con la formula "GIMP sarà più che mai simile a Photoshop", al punto da far diventare inutile l'uso di tutti quei tool appositamente creati per rendere l'interfaccia del popolare programma open source più vicina a quella del software di Adobe.
àˆ chiaro che il riferimento all'interfaccia non si traduce "abbellimenti e ricamini vari", coinvolge abitudini di lavoro, schemi mentali, flussi di azioni collaudati e magari da rivedere di fronte a mutamenti rilevanti. Per quel che riguarda GIMP, l'argomento più caldo rispetto alla versione 2.8 è infatti quello dell'introduzione, come opzione si badi, dell'interfaccia a finestra singola, secondo il modello definito come MDI (Multiple document interface) che caratterizza il suo rivale.
Che dire, da utente Mac sperimento ogni giorno gioie e dolori delle interfacce a finestra multipla, e riconosco che tante volte ho desiderato avere a che fare con quelle a finestra singola, proprio in programmi come Photoshop. Voi quale modello preferite? Che ve ne pare della scelta dei creatori di GIMP?