Spencer Kimball, Peter Mattis e il team di sviluppo di GIMP hanno rilasciato, qualche giorno fa, la prima release candidate 1 di quello che diverrà GIMP 2.4.
Lo sviluppo prosegue incessantemente da circa 2 anni, portato avanti con una pseudo release 2.3, che ha visto 19 rilasci ed ha toccato tutte le sue parti senza comunque stravolgere la base di partenza.
L´interfaccia grafica è stata modificata in questi anni soprattutto nei menù, che vedono raggruppati più comprensibilmente i vari filtri e plugin, per un più facile accesso anche dai meno esperti, i vari plugin, script-fu e gimp-python, sono stati integrati nelle sezioni di pertinenza.
I sorgenti della release si possono scaricare dai server di gimp e sono disponibili sia per Linux che per Windows e per chi segue alcune distribuzioni in sviluppo, tipo Mandriva cooker o Suse 10.3, li troverà negli aggiornamenti quotidiani.
Per i più esperti, che volessero conoscere tutte le variazioni apportate, non esiste un vero e proprio changelog riassuntivo ma solo la pagina delle modifiche apportate progressivamente nelle release della serie 2.3 e nella nuova serie 2.4.
Da semplice utilizzatore e non grafico esperto posso dire che tutta la sezione filtri è stata molto migliorata, i filtri sono più precisi e sono state aggiunte nuove funzionalità. La versione 2.4.0-rc1 presenta sempre qualche piccolo bug (qualche messaggio di errore su alcuni filtri ma che non pregiudica il risultato) ma da´ la netta impressione di fare un uso migliore della RAM e della gestione delle risorse impegnate.
Nel nuovo progetto è anche inclusa la nuova documentazione (attualmente in lavorazione) specifica per Gimp 2.4; tale documentazione oltre ad essere on-line, è già tradotta in svariate lingue, italiano compreso.
Gimp è uno dei progetti di punta per il desktop Linux e spesso è un po´ snobbato per la sua maggior difficoltà rispetto ai classici programmi di grafica.