Una buona notizia dal comparto grafico di Linux: la prossima release stabile di Gimp, il celebre software multipiattaforma per il fotoritocco, potrebbe arrivare ufficialmente a inizio 2012. L´anticipazione arriva direttamente dalla mailing list, anche se riguarda il string freeze (ovvero il blocco delle stringhe da tradurre); stando alla roadmap (al momento della scrittura) la data prevista è il 26 gennaio. Le novità di rilievo sono poche, ma interessanti.
Si comincia dalla tanto attesa modalità a finestra singola, che consente di avere tutti gli strumenti a portata di mano all´interno di una sola finestra; questa funzionalità era stata anticipata già dal 2005 grazie ad alcuni fork, GimpShop e Gimphoto, con l´obiettivo di rendere quanto più possibile simile al celebre software di Adobe il pacchetto open source.
A farsi attendere invece sarà l´implementazione di OpenCL all´interno delle librerie Gegl, che consente di sfruttare il rendering hardware sia di CPU che di GPU targate Nvidia e Ati. La stessa AMD ha deciso di sponsorizzare il progetto sviluppato da uno studente del Google Summer of Code 2011, ma non vedrà la luce prima di marzo.
Per chi è impaziente di provare in anteprima il nuovo Gimp, gli sviluppatori hanno reso disponibili già da diverso tempo dei tarball (l´ultimo dei quali ad ottobre) pronti per essere compilati a questo indirizzo.