The Gimp, o semplicemente Gimp, è sicuramente uno dei migliori software open source in circolazione per la manipolazione delle immagini, tanto che in alcuni casi è stato confrontato ad un'alternativa commerciale ben più blasonata come Adobe Photoshop. Lo sviluppo del progetto prosegue però a rilento, anche se da qualche tempo a questa parte si è finalmente cominciato a parlare della prossima release dell'applicazione, ovvero Gimp 2.10.
Questa versione dovrebbe portare con sé diverse novità e sostanziali miglioramenti dal punto di vista delle feature. Gli interventi in corso d'opera sono stati illustrati dagli sviluppatori nel changelog del progetto pubblicato sul wiki ufficiale e, stando a quanto riportato, le novità riguarderanno Gimp nella sua totalità, a partire dal core fino all'interfaccia utente.
Vediamo quindi in breve quelle che saranno le principali novità di Gimp 2.10:
- cinque nuovi temi grafici e tre nuovi temi per le icone;
- un nuovo tool Unified Transform che includerà tutti gli strumenti di trasformazione già visti su Gimp;
- un nuovo Text Tool molto più simile a quello disponibile su Adobe Photoshop;
- un nuovo tool per l'allineamento del testo e delle immagini;
- nuovi plugin per l'estensione delle funzionalità di base;
- un nuovo strumento per l'importazione delle immagini, anche da remoto;
- il completamento definitivo del porting in GTK3;
- miglioramenti per le API (Application Programming Interface) e il debugging.
Nel caso fossimo interessati all'evoluzione di questa release in attesa della versione definitiva, è possibile consultare il changelog completo del rilascio a questo indirizzo. Per il momento non sappiamo quando Gimp 2.10 sarà stabile e pronto ma, come di consueto, questo software sarà rilasciato al pubblico solo quando veramente pronto per la fase di distribuzione.
Via | OMGUbuntu