Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

gif2xlsx: un tool open source per convertire GIF in XLSX

gif2xlsx è una piccola applicazione open source che consente di convertire file GIF in XLSX per Microsoft Excel.
gif2xlsx: un tool open source per convertire GIF in XLSX
gif2xlsx è una piccola applicazione open source che consente di convertire file GIF in XLSX per Microsoft Excel.
Link copiato negli appunti

Oggi vogliamo parlarvi di un piccolo tool rilasciato sotto licenza open source chiamato gif2xlsx che consente di convertire file GIF in formato XLSX.

XLSX è un'estensione usata da Microsoft Excel, l'applicazione per la gestione dei fogli di calcolo dell'azienda di Redmond. Tale formato è stato introdotto nel 2007 e nel dettaglio si tratta di un file XML compresso con ZIP.

Rispetto alla classica estensione .xls offre il supporto a feature ed effetti aggiuntivi, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni dei caratteri.

gif2xlsx è un tool composto da appena 32 linee di codice e pesa solo 2.68KB. Il suo sviluppatore ha deciso di intraprendere tale progetto perché durante gli anni di lavoro all'interno del settore finanziario si è sentito spesso domandare se fosse possibile convertire GIF in file Excel.

Dopo l'ennesima richiesta ha quindi deciso di colmare questa "lacuna" del mercato. gif2xlsx sfrutta il Microsoft OpenXML SDK per generare il file Excel ed il .NET System.Drawing.Image per creare il workbook.

Visto che GIF è un formato di colour-indexing il tool mantiene la stessa palette per evitare di incorrere in generating load o in situazioni di extra formatting record. Cosi facendo i fogli di lavoro animati rimangono abbastanza leggeri per essere facilmente condivisi.

Il processo di conversione di gif2xlsx non è rapidissimo. Questo perché l'OpenXML SDK è poco performante durante le operazioni di scrittura dei valori della cella. Esistono dei metodi di scrittura più rapidi che è possibile implementare tramite il medesimo SDK ma sono molto complessi e lo sviluppatore ha preferito che il suo tool rimanesse il più minimale possibile.

Utilizzare gif2xlsx è molto semplice, dopo averlo installato è sufficiente aprire la shell nella directory dove è presente la GIF da convertire e digitare:

gif2xlsx immagineGIFdiprova.gif

Al termine della procedura otterremo un file chiamato immagineGIFdiprova.xlsx.

Ti consigliamo anche