La fondazione Apache è divenuta nel tempo un grande contenitore di progetti open source in costante crescita. Oggi vogliamo parlavi di Apache Allura, una soluzione concepita per gestire facilmente repository di codice sorgente, pagine wiki, blog, forum, ticket e diversi altri contenuti. Lo stesso sito ufficiale del progetto è ospitato all'interno di un'istanza di Apache Allura.
Il target del team di sviluppo sono le aziende che intendono sviluppare una propria piattaforma di sviluppo open source in un contesto enterprise.
Apache Allura dispone di un sistema di monitoraggio delle segnalazioni (Issue Tracking), con la possibilità di creare ticket usando anche la formattazione con sintassi Markdown. Questi ticket poi possono essere organizzati in diversi modi per essere gestiti al meglio e, ovviamente, il sistema è dotato di una funzione di ricerca integrata per reperire con facilità i ticket desiderati.
Apache Allura eccelle anche nella gestione delle discussioni (come nel caso dei 3D dei forum), a questo proposito sono state implementate di default varie funzionalità tra cui la sottoscrizione delle discussioni tramite Feed RSS o messaggi di posta elettronica, il replay ai commenti (sempre tramite email), la moderazione dei commenti da parte dell'account admin, la protezione contro gli spam bot, la creazione delle mailing list e la generazione delle bozze.
La parte riguardante il Code Repository è molto completa ed è possibile utilizzare diversi strumenti per il versioning come Git, Mercurial o Subversion. I developer potranno anche visionare i commit relativi alle modifiche tramite un sistema basato su colori che evidenzieranno le novità del codice. Sono inoltre garantite le funzionalità di merge e di fork del codice con Git ed Mercurial.
La gestione dei blog/wiki è anch'essa efficiente, troviamo il supporto al markdown, agli allegati, alla Syntax highlighting per gli snippet, un sistema di tag per navigare con facilità tra i vari post e wiki macro personalizzate.
Via Apache Allura