Avendo in mente la costruzione di qualcosa di nuovo basato su Internet, come per tutto quanto si fa nellÂ’off-line, andrebbe preparato un progetto. Premetto, per progetto non intendo le specifiche tecniche, ma le direttive, i programmi di lavoro, le durate, le risorse allocate e tutto quanto serva a far funzionare correttamente il cantiere.
Mi capita, a volte, di vedere questi documenti, ma mai, invece, ci trovo una sezione con la gestione dei rischi.
Eppure, sappiamo tutti che la maggior parte dei progetti fallisce ancor prima di esaurire la sua fase produttiva principale. Si tratta di un imprevisto, spesso mi sento dire. Se analizziamo questi imprevisti e li classifichiamo, scopriamo però che in fondo sono sempre gli stessi o quasi.
In sostanza, un vero project manager sa quali sono i principali rischi di un progetto e quando non li conosce, gli basta fare quattro telefonate ai suoi colleghi pm per averne le informazioni del caso.
A questo punto, quello che mi aspetterei è una tabella riportante:
- elenco dei rischi;
- possibile causa
- effetto provocato;
- azione preventiva;
- azione correttiva;
- percorso alternativo;
- onere economico.
Per incisoÂ… sapete qual è il maggiore rischio di tutti i progetti? La dipartita del project manager :-P