Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gentoo Linux 10.0

Link copiato negli appunti

Festeggiamenti in casa Gentoo, si celebrano i dieci anni di attività, e lo si fa con una nuova inaspettata ma molto gradita release: Gentoo 10.

L´ultimo anno e mezzo è stato per Gentoo abbastanza travagliato. Il rilascio di Gentoo 2008.1, atteso per settembre dello scorso anno, era stato annullato, prevedendo invece delle build settimanali sostitutive; la prima delle quali però era arrivata solo verso dicembre 2008. Lo stesso archivio delle news-letter risulta abbastanza attivo fino a novembre 2008, poi poco e niente è documentato.

Oggi, invece, si cambia pagina. Gentoo 10 arriva sui nostri PC, e lo fa in grande stile festeggiando dieci anni di attività, che hanno visto più o meno una quindicina di rilasci. Molti di voi ricorderanno Gentoo 1.0, datata 31 marzo 2002, che ha costituito una specie di rivoluzione nel mondo Linux: arrivava la prima distribuzione "built from scratch" (costruita da zero).

Oggi Gentoo si annuncia con un nuovo rilascio pieno di novità: kernel Linux 2.6.30, GLIBC 2.9 e compilatore GCC 4.3.2. Supporto ai desktop environment KDE 4.3.1, GNOME 2.26.3, Xfce 4.6.1, Enlightenment 0.16.8.15, Openbox 3.4.7.2, Fluxbox 1.1.1, TWM 1.0.4. Poi, tanti pacchetti sorgenti già predisposti per la compilazione e l´installazione. Tra questi Firefox (Minefield) 3.5.3, Pidgin 2.5.9, OpenOffice 3.1.1, GIMP 2.6.4, Amarok 2.1.1. Troviamo anche Google Chromium.

Per chi di voi non conosce Gentoo rammentiamo che si tratta di una meta-distribuzione Linux e non proprio di una distribuzione nel senso classico, come può essere Ubuntu o Fedora. La comunità di Gentoo per lo più mette a disposizione gli strumenti per crearsi una propria distribuzione Linux partendo dai sorgenti, e costruendo "mattone su mattone" la soluzione che si desidera.

Grazie a Portage, il sistema di gestione dei pacchetti (simile a quello dei Ports di BSD), è possibile creare la lista dei pacchetti, la configurazione del sistema, e procedere al download, compilazione e installazione. Selezionando gli opportuni flag di compilazione è possibile creare una distribuzione ottimizzata per la propria architettura.

Ti consigliamo anche