Gentoo ha annunciato, giorni fa, il rilascio della nuova versione della sua distribuzione. Nome in codice "Secret Sauce", è stata presentata con un breve comunicato del "Release Engineering team".
Ma cosa è gentoo? Per chi non la conosce, questa distribuzione è un fenomeno a parte rispetto alle altre, ha un sistema completamente diverso per gestire la propria installazione e l´installazione dei software.
Tutti i pacchetti sono presenti sui server in forma di sorgenti e vengono scaricati e installati con il gestore apposito "Emerge" che, con una precisione impressionante, si occupa dello scaricamento delle dipendenze necessarie e la loro compilazione.
Il punto di forza è la possibilità di ottimizzare completamente il sistema in base al proprio processore (grazie alle "CFLAGS", opzioni da passare al compilatore) e in base al software che vogliamo installare, grazie alla possibilità di settare le "USE flags" che andranno poi a condizionare la scelta delle dipendenze necessarie.
Il risultato finale, a installazione terminata, è un sistema eccezionalmente performante in tutte le sue componenti, difficilmente uguagliabile per reattività.
Questa nuova versione ha notevolmente migliorato l´installer. Avviando il "LiveCD" ci troviamo di fronte, in pochi minuti, ad un desktop completo fornito di un bel set di programmi.
Sul desktop ci sono le icone per avviare l´installer (uno grafico e uno testuale) che permettono, direttamente dalla live, di partizionare e configurare l´installazione in modo relativamente semplice; esplorando il cd troviamo anche una guida (da seguire punto per punto).
Si possono anche installare un set di pacchetti (selezionandoli) preventivamente precompilati.
Non mancano naturalmente aspetti negativi di questa distribuzione: compilare e mantenere aggiornata una Gentoo comporta tempi lunghissimi e un uso intenso del processore che obbligano a sconsigliarla su macchine con scarsa capacità di raffreddamento (ad esempio i laptop).
E´ sconsigliata anche agli utenti alle prime armi naturalmente. Live installer a parte, l´installazione richiede una certa conoscenza del sistema. Seguendo l´installazione tradizionale (quella consigliata se proprio si vuole ottenere il massimo dal proprio PC) obbliga, per esempio, l´utente a modificarsi i file di configurazione manualmente o compilarsi il kernel.
Gentoo è una delle distribuzioni "perenni". Con emerge, seguendo gli aggiornamenti, si ha sempre l´ultima versione "stable" dei software e non è necessario reinstallare, in caso di nuove release, tipo l´ultima (2007.0).