Da tempo su Linux parecchie persone sentono la mancanza di un client desktop che rappresenti un omologo del client email Mail di Mac OS X. Tempo fa il team Yorba ha iniziato lo sviluppo di Geary, un client email che segue quest´obbiettivo. Di recente il team di developer ha rilasciato un nuovo aggiornamento che ha portato nuove feature molto richieste.
Su Geary 0.3 è arrivato il tanto atteso supporto alla gestione di account email multipli, dunque adesso potremo gestire molto semplicemente più di un account email alla volta cosa che nel 2013 è abbastanza scontato ma per un piccolo progetto come Geary è un grande passo (anche se solo Gmail e Yahoo sono supportati ufficialmente). Altra feature interessante è la suddivisione delle risposte in conversazioni come accade sulla versione web di Gmail.
Aggiunta anche la funzione "marca come spam" e implementate le keyboard shortcuts che risultano essere molto utili a coloro che non staccano mai le mani dalla tastiera. Se siete interessati a provare Geary potete farlo su Ubuntu 12.10 installando un PPA extra:
sudo add-apt-repository ppa:yorba/ppa
sudo apt-get update && sudo apt-get install geary
Tuttavia a partire da Ubuntu 13.04 Geary sarà presente nei repository ufficiali della distribuzione di Canonical quindi vi basterà cercarlo nel Software Center e installarlo con due click. Per il team si tratta ovviamente di piccoli passi ma l´impegno di Yorba è serio e noi gli auguriamo buon lavoro e buona fortuna visto che il loro progetto promette davvero bene.