Ormai Thunderbird per Linux è stato dato per disperso, sia dalla community open che dalla stessa Mozilla, che tempo fa ha dichiarato di non voler più introdurre nuove funzionalità nel client per il pinguino. È così che Geary, il client di posta di Yorba, ha acquisito una nuova dimensione: non più solo un esperimento, ma l´ancora di salvezza per tutti coloro che vogliono su Linux un client di posta moderno, veloce e semplice. Geary 0.2, rilasciato oggi, introduce una serie di nuove funzionalità.
Queste nuove funzionalità includono una serie di bugfix ma soprattutto l´autocompletamento degli indirizzi, nuovi elementi grafici per una user experience migliore, e un´intergrazione maggiore con Unity, che comprende quindi un contatore per i messaggi non letti nella dock laterale, e l´uso del messaging menu.
Ovviamente Geary è ancora in forte sviluppo, tuttavia già da adesso è possibile provare Geary 0.2 su Ubuntu semplicemente digitando i comandi:
sudo add-apt-repository ppa:yorba/ppa
sudo apt-get update && sudo apt-get install geary
Nel frattempo, durante il testing, vanno tenuti a mente anche i successivi traguardi del team Yorba, ossia l´utilizzo da parte di Geary di HUD, dell´App Menu, e soprattutto la classificazione di etichette per colore, in maniera simile a quanto accade con GMail.