Nonostante le iniziali smentite da parte di Garmin la quale considerava le tecnologie all´interno dei propri dispositivi portatili GPS esclusivamente proprietarie, in questi giorni lo stesso produttore taiwanese ha pubblicato sul suo sito tutto il codice sorgente riguardante i suoi prodotti Linux-based.
Tali sorgenti riguardano i navigatori satellitari appartenenti alla serie Nuvi 8xx e alla serie Nuvi 5xxx; i pacchetti nel primo caso riguardano il software del ramo 2.x, più precisamente le versioni tra la 2.60 e la 2.80, mentre nel secondo caso si è scelto di pubblicare esclusivamente il software in versione 3.70 e 3.80.
Tutti i pacchetti hanno dimensioni piuttosto significative che oscillano dai 270 MB ai 284 MB. Garmin, come logicamente prima o poi avrebbe dovuto fare, ha deciso di rilasciare il tutto in tarballs.bz2 il cui albero interno risulta organizzato secondo la tipologia di licenza dei componenti in esso integrati.
La notizia ci arriva da Linuxworld, importante testata giornalistica del territorio australiano sul quale mercato, curiosità, non è presente alcuno dei dispositivi sopra citati.