Solo pochi giorni fa vi avevamo parlato del rilascio di Fuduntu 2012.3. Adesso il team di sviluppo di Fuduntu, una delle pochissime rimaste basate su GNOME 2, ha annunciato a seguito dell´ultimo meeting decisionale su IRC che la distribuzione verrà abbandonata. L´ultimo rilascio di Fuduntu verrà supportato fino al 30 Settembre prossimo, dopodiché la distribuzione avrà ufficialmente raggiunto l´end-of-life.
Quali sono le ragioni che hanno portato all´abbandono di Fuduntu? Ovviamente il focus principale della distribuzione era quello di fornire un desktop GNOME legacy ancora supportato, ma col passare del tempo il supporto alle librerie GTK2 è diventato via via sempre più discontinuo e limitato: ormai tantissime applicazioni hanno effettuato lo switch alle GTK3, e questo comporta che le vecchie versioni basate su GTK2 e sulle vecchie librerie di GNOME non vengono più aggiornate neanche con i fix per stabilità e sicurezza. Chiaramente questo non è accettabile per utenti e sviluppatori.
A questo si aggiunge systemd, che manca in Fuduntu e che viene sempre più richiesto da componenti più in alto nello stack. In sostanza, dicono gli sviluppatori, "Fuduntu ha raggiunto uno stallo". Proseguire avrebbe presto reso ingestibile la distribuzione con il tempo e le risorse che (non) abbiamo". Da qui l´unica decisione "responsabile" possibile è rimasta quella di terminare il supporto. La prossima settimana si svolgerà un ulteriore meeting per stabilire il futuro di Fuduntu: c´è l´idea di ripartire da zero, derivando la nuova distribuzione a partire da un´altra tra quelle principali. Tuttavia il leader di Fuduntu, Andrew Wyatt, ha già annunciato che non farà parte del nuovo eventuale progetto.