L´interessante applicazione open source FreeFileSync, giunta da pochissimi giorni alla sua release 3.12, permette di comparare e sincronizzare cartelle, graficamente, in modo molto semplice e veloce, e risulta quindi essere l´omologo di Grsync, interfaccia grafica del celebre rsync.
Accanto a vitali tool di sincronizzazione online con storage "sulle nuvole" quali Dropbox o Ubuntu One (che a breve sbarcherà anche sui sistemi Microsoft in versione stabile), troverà sicuramente posto nel computer di ogni utente un siffatto tipo di software: utilissimo per sincronizzare cartelle predefinite sui nostri PC (casa, lavoro), notebook, memorie USB e NAS di rete, sia su sistemi operativi Linux che Windows.
I criteri di comparazione e sincronizzazione permettono la semplice copia dei file differenti (per data/ora o contenuto, quindi nuovi o aggiornati) dalla sorgente alla destinazione (aggiornamento) oppure la perfetta identicità del loro contenuto, oppure ancora la creazione di un mirror (mirror backup, a senso unico da sorgente a destinazione e non viceversa).
Chi fosse interessato, può scaricare scaricare l´applicazione da Sourceforge, che, semplicemente, dovrà esser estratta e avviata.