Chi di voi ha, come me, qualche annetto sulle spalle, e ha iniziato a "smanettare" sin da giovane con i PC, ricorderà sicuramente il linguaggio BASIC, che fin dai tempi del mitico VIC-20, nei suoi diversi dialetti ha riempito i nostri pomeriggi (chi di voi non comprava le riviste con i listati dei giochi che ricopiava poi a mano sul piccolo computer?).
Poi è arrivata l´era del PC DOS e anche li, il gwbasic, perfettamente integrato nel sistema, ha visto qualcuno di noi muovere i primi passi nella programmazione.
Il progetto FreeBasic mette a disposizione, su piattaforme DOS, Linux e Windows un compilatore per il un dialetto BASIC la cui sintassi cerca di essere il più possibile aderente al BASIC originale, anche se qualche modifica è stata fatta per permettere il supporto di alcune feature di programmazione più moderne.
Tra queste, troviamo, oltre alle caratteristiche proprie di un linguaggio procedurale, anche quelle di un linguaggio di programmazione Object Oriented con supporto per tipi come oggetti, overloading di funzioni e operatori, namespaces.
FreeBasic, rilasciato sotto licenza GPL, si può scaricare da sourceforge e quindi, avrete a disposizione il FreeBASIC wiki per muovere i primi passi, oppure il forum ufficiale per porre le vostre domande.