Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La Free Software Foundation denuncia Cisco

Link copiato negli appunti

I prodotti a brand Linksys di Cisco violano la GPL. A dirlo è la Free Software Foundation (FSF), che ha deciso di passare dalle parole ai fatti, citando in giudizio Cisco per violazione di copyright. Secondo gli avvocati della FSF, l´azienda, famosa in tutto il mondo per i propri router, avrebbe incluso nei propri prodotti dei software coperti da licenza GPL e LGPL senza rilasciare però il codice sorgente.

Si parla di software che vanno dal compilatore GCC alle binutils, fino alla libreria C di GNU (glibc). Per tutti questi software Cisco si sarebbe rifiutata di fornire il codice sorgente nella distribuzione dei propri prodotti, nonostante gli avvocati della FSF abbiano più volte sollecitato l´azienda.

Ecco quanto dichiarato da Brett Smith, responsabile della conformità alle licenze per la FSF:

Abbiamo iniziato a lavorare con Cisco nel 2003 per aiutarli nel processo di adeguamento dei loro software alle nostre licenze e i cambiamenti iniziali sono stati molto promettenti. Sfortunatamente non hanno mai dato l´impulso necessario a conformarsi completamente, e ora, cinque anni dopo, non abbiamo ancora visto un piano per aderire alle nostre licenze. Come risultato, crediamo che un´azione legale sia il miglior modo per ristabilire i diritti che concediamo a tutti gli utenti dei nostri software

Staremo a vedere quale sarà la reazione di Cisco e se ancora una volta i difensori della GPL riusciranno a far valere i diritti degli utenti.

Ti consigliamo anche