Da quando uno dei più popolari software per l'attività SEO, WebCEO, ha deciso di eliminare la versione gratuita, diversi utilizzatori si sono trovati di fronte al dubbio "pago o cerco un'alternativa free?".
Un software completo come WebCEO (ma ce ne sono anche altri comunque validi) permette in effetti di risparmiare molto tempo elaborando diversi task in parallelo e permettendo anche un'analisi dei fattori più importanti (density, proximity, prominence) nonché aiutando ad ottimizzare le pagine e trovare partner per aumentare la link popularity.
Il punto debole riguarda, oltre al prezzo, il geotargeting: quasi sempre questi software SEO sono sviluppati all'estero ed hanno un'impostazione internazionale, non aiutando molto in ambito italico (es: nella definizione delle keyword o nella ricerca di siti affini).
Ci sono alcune alternative gratuite, anche se non così complete, e che si occupano più che altro di monitorare il ranking: Seo Panel (tool online), WebSEO (si limita al controllo del ranking) o SEOMax (più ricco di funzioni, c'è anche una versione avanzata a pagamento).
Per le restanti necessità (analisi delle pagine, link popularity, competitor, ecc.) l'alternativa ulteriore può essere rappresentata dai singoli tool online gratuiti che sono messi a disposizione da diverse piattaforme:
Questi sono solo alcuni esempi, ne esistono a decine di altrettanto validi, senza considerare i plugin di Firefox (Seo book,SEOpen, Rank Checker).
In presenza di un'attività SEO costante e quotidiana, l'investimento economico in un applicativo completo sarà certamente ripagato, ma è possibile organizzare il proprio lavoro componendo un mosaico dei tools preferiti (e free).