Oggi gli sviluppatori indipendenti hanno a disposizione una vastissima scelta di servizi Web based. Queste piattaforme offrono molto spesso dei piani gratuiti dedicati al lavoro dei Developer, tuttavia, vista la grande abbondanza dal punto di vista dell'offerta, non di rado è difficile conoscerli tutti e scoprire in modo semplice quale si adatta maggiormente alle proprie esigenze. Ecco perché in questi anni è nato il progetto free-for.dev (Free for developers).
Si tratta di una portale Internet che elenca, suddividendoli per categorie, i vari servizi Web che contemplano anche dei piani gratuiti per gli sviluppatori software.
Free-for.dev è dunque un elenco di servizi SaaS (Software as a service), PaaS (Platform as a service) e IaaS (Infrastructure as a service) e non solo. La lista presente nel sito Web è il risultato di una collaborazione tra più di 500 persone che hanno inviato le proprie segnalazioni al repository del progetto.
Free-for.dev si basa infatti sulla piattaforma di code sharing Github (da qualche tempo proprietà di Microsoft) e per suggerire un nuovo servizio è necessario inviare una pull request al repository dedicato.
Il team che gestisce il progetto si focalizza unicamente sulle offerte di tipo "as-a-Service", per questo motivo tra le risorse elencate non sono inclusi software self-hosted o altri tool da installare in locale.
La categorie di servizi più ricche di proposte per gli sviluppatori sono quelle dedicate alle API (Application Programming Interface) pubbliche, alle basi di dati, ai tool per il Development, agli strumenti per la sicurezza, al monitoring e al Project Management.
Via free-for.dev