Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Francia: 55.000 laptop nelle scuole con software open

Link copiato negli appunti

Nel dipartimento dell´Oise, nel nord della Francia, è in corso un progetto denominato Ordi 60 che prevede, nei prossimi tre anni, la fornitura di 55.000 computer portatili destinati agli allievi delle classi sesta, quinta e quarta frequentanti scuole pubbliche o private.

I computer, Toshiba Satellite Pro L300, montano processore Dual Core, disco fisso da 120 GB e 2 GB di memoria RAM. Sul piano software, nonostante la scelta del sistema operativo proprietario (Windows Vista), è interessante la collezione di strumenti open source forniti nel pacchetto: da OpenOffice a Firefox, passando per Gimp, comprendendo una sessantina di software con licenza open source. Una lista più dettagliata è presente sul sito ufficiale del progetto (in lingua francese)

Analizzando le cifre più nel dettaglio, si stima che il costo complessivo del progetto si aggiri sui 28 milioni di euro, considerando la spesa per i computer portatili e il relativo servizio di supporto. I responsabili di Ordi 60 hanno concluso, in questo senso, accordi con Toshiba e altre nove compagnie francesi operanti nel settore IT. La distribuzione dei laptop avverrà in modo graduale tra il 2009 e il 2011.

La scelta dei software, stando ad un portavoce del progetto, non è ricaduta su strumenti open source per caso né tanto meno principio: semplicemente, andando alla ricerca dei prodotti più adatti allo scopo educativo del progetto, l´open source è risultata una scelta naturale.

Ti consigliamo anche