Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Framewkork PHP, ci servono?

Link copiato negli appunti

Dopo aver valutato l'opportunità  d usare librerie JavaScript lato client, possiamo estendere la riflessione anche lato server e chiederci se conviene appoggiarsi ad un framework di sviluppo come Cake PHP, Code Igniter o Symfony. Un primo problema che salta subito all'occhio è che le tecnologie possibili sono tantissime; come scrive in un recente articolo di Lorna Mitchell, PHP è davvero la terra dalle centinaia di framework.

Ci troviamo quindi davanti ad una scelta estremamente diversa rispetto alle librerie JavaScript: la scelta è molto più difficile perché l'offerta è terribilmente più variegata, inoltre la curva di apprendimento è decisamente più impegnativa, infine la logica sottostante è radicalmente diversa.

C'è infatti una differenza fondamentale fra l'uso di una libreria e di framework: mentre in un caso siamo noi che all'interno del nostro codice richiamiamo una libreria per rendere più semplici certi compiti, nell'altro è il framework che richiama in certi passaggi il nostro codice (noto anche scherzosamente come "il principio di Hollywood": non chiamarci, ti richiamiamo noi). Il nostro rapporto con la tecnologia di partenza è quindi molto più allentato: programmando all'interno di un framework agiamo a livelli di astrazione molto elevati, e per assurdo sarebbe possibile conoscere quel framework senza essere per nulla pratici del linguaggio sottostante.

Tuttavia, ci ricorda Funkatron, pseudonimo di Ed Finkler, non esistono solo enormi framework di sviluppo come Zend, ma anche piccoli strumenti facili da maneggiare che possono velocizzare realmente il nostro lavoro, e che non ci spingono a maneggiare migliaia di righe di codice non scritto da noi. Funkatron li chiama microframework, e li considera maggiormente aderenti ai suoi principi raccolti in un manifesto del microPHP; e ha anche redatto una apposita pagina per iniziare a raccogliere quelli che gli sono parsi maggiormente interessanti.

La regola d'oro è comunque quella di non essere dogmatici: anche per l'autore del manifesto ci possono essere delle occasioni nelle quali non è possibile evitare l'uso di framework complessi ma completi, con architettura MVC. Sarebbe irragionevole (e irrealistico) in quei casi andare contro una massima di tutti gli sviluppatori: non perdere tempo a reinventare nuovamente la ruota.

Ti consigliamo anche