Credo capiti a tutti di imbattersi, gironzolando sul web, in esempi davvero particolari di buona o cattiva user experience. Se ne potrebbe ricavare un repertorio molto interessante, anzi in tempi di web 2.0 si potrebbe persino mettere su una specie di del.icio.us o digg o Flickr destinato allo scopo :) (gli sforzi individuali alla Widgetopia sono purtroppo destinati a non durare a lungo).
Vorrei sottoporre al vostro giudizio quello che ho avvistato un po' di giorni fa.
Vado sul sito di onOne Software per scaricare i PhotoPresets free per Adobe Lightroom di cui avevo letto su diversi feed.
Clicco sul pulsante 'Free download'. Arrivo su questa pagina: per scaricare il file devo registrarmi. Noto subito l'avviso posto in fondo al form di cui riporto lo screenshot:
Ci dice più o meno questo: cari utenti Mac (ma sarebbe stato più corretto dire 'utenti di Safari' perché con Firefox non ci sono problemi), quando premete il pulsante Submit, l'invio dei dati potrebbe bloccarsi. Se dovesse accadere:
- o aspettate un po' fino a quando il form non viene regolarmente inviato...
- o cliccate su 'Stop', svuotate la cache e riprovate.
Devo dire che in oltre 10 anni di internet è la prima volta che trovo qualcosa di simile. A prima vista potrebbe sembrare un segno di sciatteria: perché riversare sul visitatore un tuo problema? Risolvilo!
Pensandoci bene, però, potrebbe essere un segno di attenzione nei confronti degli utenti: ti avviso in anticipo che potresti avere problemi e ti suggerisco una possibile soluzione.
Voi per quale delle due opzioni propendete? Come giudicate la soluzione adottata su quel sito?
Ah, per inciso, io c'ho provato lo stesso a inviare il modulo con Safari, ma si è bloccato. Perà non ho svuotato la cache, etc. Ho aperto Firefox e chi si è visto si è visto.