Stavo leggendo sul blog di Wilson Miner un articolo in cui spiegava perché in fase di redesign avesse scelto di utilizzare una grande dimensione per il testo. Si parla di 16pt di base.
Rimbalzando su un altro interessante spunto di Information Architects, la risposta alla domanda (sintetizzo) è stata:
Fisicamente, 16pt su schermo sono come 11pt su carta.
Ed effetivamente c'è una foto che lo conferma.
16pt è la dimensione standard che i browser applicano alle pagine, e in realtà quando si mette a punto la tipografia di una pagina si è soliti modificare tale valore.
C'è chi imposta un font-size
a 62.5%, chi al 75%, chi all'80% etc... insomma è difficile trovare qualcuno che consiglia di mantenerlo al 100%. Io solitamente sono della scuola del 62.5%, perché così si fa corrispondere 10px a 1em con conseguenti facilitazioni nel calcolo del ritmo verticale (e non solo).
Mi rendo conto però che una scelta di questo tipo è fatta per semplificarsi la vita anche durante lo sviluppo di alcune parti non prettamente collegate alla tipografia (ad esempio quando si calcolano le dimensioni di un layout elastico) e c'è il rischio, così, di perdere di vista l'obiettivo principale di una buona resa tipografica: la leggibilità .
A questo punto credo che alla prima occasione proverà ad impostare un testo grande, sono rimasto incuriosito. Perà prima voglio conoscere anche i vostri gusti: qual'è il valore del font-size
di base che scegliete solitamente?