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Follower reali su Instagram: come incrementarli

Piccoli e facili consigli per aumentare il numero di follower reali per il proprio account Instagram, in un'ottica di digital marketing.
Follower reali su Instagram: come incrementarli
Piccoli e facili consigli per aumentare il numero di follower reali per il proprio account Instagram, in un'ottica di digital marketing.
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Instagram è sempre più una piattaforma indispensabile per il digital marketing: il social network della fotografia, infatti, sta diventando la scelta di punta per promuovere brand, conquistare dell'utenza altamente nel target e sfruttare le potenzialità degli influencer. Tuttavia, quando ci si affaccia su Instagram per la prima volta, potrebbe risultare faticoso ottenere un numero di follower sufficienti. Quali sono i consigli per incrementare i follower reali sulla propria pagina, senza ricorrere a mezzi poco ortodossi - come l'acquisto di seguaci - che potrebbe rivelarsi assai dannoso nel lungo periodo?

Sono diversi gli aspetti da tenere in considerazione per migliorare la propria pagina Instagram e, contestualmente, attirare le curiosità di utenza reale e spontanea, la più idonea per qualsiasi iniziativa di marketing.

Intestazione e bio

Il primo passo per attirare follower è quello di prestare enorme attenzione all'intestazione del proprio profilo e alla descrizione nella bio. Questo perché si tratta della prima porzione della pagina su cui cade l'occhio dell'utente: catturare la sua attenzione, nel giro di pochi secondi, diventa indispensabile. Innanzitutto, è necessario curare la foto del profilo: dovrà risultare accattivante, non volgare, capace di valorizzare sia il marchio che di inserirsi nello stile tipico di Instagram.

Dopo aver scelto un nome per l'account facile da ricordare, non eccessivamente lungo e capace di stimolare curiosità, è necessario procedere all'ottimizzazione della bio. Questa dovrà contenere, in uno stile di scrittura moderno e leggibile, tutte le informazioni sul proprio marchio, sui servizi offerti e sulla filosofia del brand. Utile è anche inserire un link al proprio sito ufficiale e, soprattutto se ci si riferisce a un'utenza molto giovane, delle emoji.

Utile è anche creare delle sezioni, che verranno visualizzate sotto la bio nella classica suddivisione a cerchi, affinché l'utente possa saltellare facilmente tra una categoria e l'altra. Si possono dividere per stile, per categoria merceologica, per campagna pubblicitaria e molto altro ancora.

Coerenza dei contenuti

Anche la pubblicazione dei contenuti, e la loro successiva disposizione automatica nella griglia di Instagram, ha grande importanza. È infatti non solo necessario scegliere immagini e video di elevata qualità, ma anche verificare la coerenza di tutti gli scatti all'interno del riquadro stesso. Una griglia coerente nei colori, nei soggetti ritratti e nella disposizione dei contenuti, infatti, risulta estremamente piacevole da vedere e stimola l'utente a soffermarsi sulla pagina.

Ovviamente, la qualità dei contenuti ha un peso fondamentale. Bisogna assolutamente evitare fotografie e video a bassa risoluzione, magari presi qua e là sulla rete, per preferire invece una produzione originale e inedita, possibilmente realizzata con l'aiuto di professionisti dell'immagine.

Engagement

La gestione dell'intestazione della pagina e della coerenza dei contenuti rappresentano solo una parte del tentativo di conquista di nuovi follower. È infatti necessario investire anche nel loro engagement, ovvero nel loro coinvolgimento, affinché possano aumentare di giorno in giorno.

Un primo consiglio è quello di far ricorso agli hashtag, poiché rappresentano un bacino inestimabile di nuova e potenziale utenza. Ovviamente gli hashtag dovranno essere scelti tra quelli più frequentati, sempre che siano affini e in tema con i propri contenuti. Ancora, non bisogna esagerare con il loro numero: la tendenza a inserire tre o quattro righe ricolme di hashtag, infatti, non paga nel breve e nel lungo periodo: il navigatore potrebbe percepire questa strategia alla stregua di un martellamento oppure dello spam.

Ancora, è utile aggiornare i contenuti con regolarità, magari sfruttando le didascalia per stimolare l'interazione, con delle call-to-action o delle domande dirette agli utenti. Interessante potrebbe essere anche coinvolgere gli utenti stessi con la produzione di user generated content, ad esempio organizzando un concorso o un piccolo giveaway, quindi avvalersi degli influencer per attirare i navigatori con un personaggio a loro gradito. Ovviamente, si dovrà scegliere un influencer capace di rappresentare un bacino sovrapponibile al proprio target desiderato.

Irrinunciabili, infine, sono le Storie: oggi uno dei mezzi maggiormente gettonati su Instagram, permettono non solo di proporre agli utenti una modalità a loro gradita, ma anche di sperimentare sul fronte creativo con filtri, scritte, animazioni, musica e molto altro ancora.

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